per l’accoglienza e l’integrazione
La Cooperativa di tipo A Diogene è stata costituita il 30/07/1997 come spin-off di una cooperativa sociale di tipo B per gestire servizi di natura socio-assistenziale.
Rimasta per un lungo periodo inattiva, nel marzo del 2001 ha avviato una collaborazione con gli operatori della Cooperativa IS.PA.RO. (ora DISPARI), che da anni si occupavano di inserimento lavorativo di persone con disagio psichico, riguardo alla necessità di offrire risposte più specifiche nell’ambito della cura.
La Cooperativa DIOGENE è stata dunque coinvolta nel progetto che prevedeva la creazione nella zona di Iseo di un centro per la cura ed il recupero di persone con disagio psichico.
Tali percorsi prevedevano una forte presa in carico all’interno di una comunità protetta, in stretto raccordo con i servizi di zona invianti, affinché si potessero sviluppare processi di uscita sul territorio attraverso l’inserimento al centro diurno o attraverso un periodo in residenzialità leggera.
Il primo servizio attivato (il 05/11/2001) fu quello relativo alla gestione della Comunità Protetta di Adro la cui gestione prevedeva l’interazione con l’esterno ed il recupero degli ospiti attraverso attività di autogestione.
Diogene venne inoltre coinvolta nel Progetto Equal Assist, finanziato dalla Comunità Europea, che aveva quale scopo la realizzazione di un centro semi-residenziale presso la località Cà de Pole a Iseo in collaborazione con i Comuni di Iseo e Corte Franca.
Il risultato di tale progetto fu la creazione di “Cascina Clarabella”.
Diogene ha adottato il modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01
IL NOSTRO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO
Dati 2023
Informazioni ex Art. 1 Comma 125 della legge 4 agosto 2017 n. 124 – anno 2023
Dati storici
Informazioni ex Art. 1 Comma 125 della legge 4 agosto 2017 n. 124 – anno 2022
Informazioni ex Art. 1 Comma 125 della legge 4 agosto 2017 n. 124 – anno 2021