Progetto Valli Resilienti

Il progetto Valli Resilienti ha per protagoniste le alte Valli Trompia e Sabbia, in Provincia di Brescia, per un totale di 25 Comuni

Alle due Comunità Montane di riferimento si affiancano una serie di partner privati del terzo settore, che sono attivi nell’area, e che fanno capo al Consorzio Valli e al Consorzio Laghi

Il progetto durato 2 anni ha previsto un insieme integrato di attività intersettoriali così sintetizzate:

  • Valli Smart: potenziare i collegamenti digitali (banda ultralarga, fascicolo digitale, sportello polifunzionale)
  • Valli Solidali: a sua volta, si suddivide in 3 macro azioni di progetto (turismo solidale/accoglienza, negozi di vicinato, prodotti locali solidali) e un’azione di sistema (capacity building)
  • Valli Collaborative: riscoprire gli elementi identitari dell’area (mappatura patrimonio, Rebecco Farm, ex centrale elettrica di Barghe)
  • Valli Viventi: presidio delle risorse ambientali (Greenway, tutela idrogeologica e valorizzazione letame)

COSA HA FATTO CLARABELLA?

VALLI SOLIDALI – PRODOTTI LOCALI SOLIDALI – TROTE/CENTRO ITTICO

L’azione ha previsto la rigenerazione e la valorizzazione del parco del Lembrio, nel comune di Lodrino.

L’intervento di progetto riguarda la realizzazione di un impianto di pescicoltura di piccole/medie dimensioni a servizio sia dell’area interna, che del resto del territorio e  la rigenerazione del parco del Lembrio attraverso interventi di ripristino e manutenzione della ricettività.

L’azione prevista sull’impianto di pescicoltura vede la messa in sicurezza e la riattivazione di un vecchio impianto costituito da due bacini idrici.

La gestione dell’impianto è pensata anche in un’ottica di inclusione sociale a favore della popolazione disabile e/o svantaggiata presente sul territorio e una attività occupazionale per i soggetti disabili afferenti ai servizi CSE e dello SFA gestiti dalle quattro cooperative della disabilità presenti sul territorio della Valle Trompia.

Aderenti alla rete coinvolti: Cooperativa Il Ponte (valle Trompia) – Troticoltura Foglio (Valle Sabbia), Associazioni Pescatori (provinciali)

Costo totale: 168.332,00€

Il 14 dicembre la Cooperativa Sociale Clarabella ha inaugurato il Centro Ittico di Lodrino e portato così a termine il progetto.

Leggi qui il comunicato stampa.

VALLI VIVENTI  – VALORIZZAZIONE LETAME

realizzazione di un impianto di trattamento e valorizzazione degli effluenti in eccedenza provenienti dagli allevamenti bovini situati prevalentemente nei comuni delle aree interne.

L’impianto prevede il compostaggio del letame conferito dalle aziende agricole che verrà, alla fine del processo, sottoposto a trattamento di bricchettatura/pellettazione. Questa tipologia impiantistica non prevede trattamenti termici o chimici e risulta pertanto a ridottissimo impatto ambientale.

Il prodotto finale sarà comunque un concime organico ma che, rispetto al letame fresco, avrà caratteristiche tali da rendere più agevole la meccanizzazione delle operazioni di spandimento e potrà essere più facilmente trasportato grazie alla possibilità di imballaggio, rendendone possibile anche la vendita al dettaglio (privati, aziende del settore green). In aggiunta al letame, l’impianto potrà raccogliere anche gli scarti di lavorazione dei caseifici presenti sul territorio (siero di latte), il cui potenziamento è previsto dal Piano di Sviluppo Locale.

Soggetto/i attuatore/i: Comunità Montana di Valle Trompia

Soggetti partner coinvolti: Cascina Clarabella Soc. Coop. ONLUS, Cascina Clarabella Consorzio di Cooperative Sociali

Aderenti alla rete coinvolti: Consorzio Nostrano Valtrompia DOP, Coop. Agr. Ecotecnica Valtrumplina, Consorzio Valli, Federazione provinciale Coldiretti Brescia, Terra Institute Srl

Costo totale: 550.000,00€