Venerdì 29 novembre alle ore 13.30 presso il parco di Cascina Clarabella, l’Associazione Rete di Daphne e l’associazione Club Clarabel inaugurano una panchina rossa in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne dello scorso lunedì 25 novembre
Club Clarabel e Rete di Daphne promuovono questa iniziativa con lo scopo di sensibilizzare la popolazione relativamente alla violenza di genere. La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. La realizzazione della panchina rossa installata nel parco di Cascina Clarabella è parte di un circuito di panchine rosse presenti in tutta Italia che riportano il numero nazionale antiviolenza 1522 perché oltre che un momento di riflessione vuole essere uno strumento per indicare a chi ne avesse bisogno come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza. Tante sono le donne che ogni anno trovano il coraggio di denunciare, ma molte subiscono ancora in silenzio. La panchina rossa vuole essere un piccolo segnale di attenzione continua al fenomeno.
Rete di Daphne è un’associazione di volontari che ha l’obiettivo di promuovere una rete tra enti, associazioni e singoli cittadini che lavorino nel contrasto della violenza di genere e mira a rispondere in modo articolato alle esigenze di donne in situazioni di violenza. L’associazione Club Clarabel è uno spazio di accoglienza e socializzazione, un luogo attento a non moltiplicare sentimenti di isolamento, sostiene l’eterogeneità come differenza e come rispetto della singolarità di ognuno.