Servizi dei budget di salute

Si tratta di un programma terapeutico individualizzato innovativo nato nell’ambito del progetto “Territori per la salute mentale” del DSM dell’ASST Franciacorta.
Con il budget di salute si mette al centro dell’intervento la capacità di un territorio di fornire risposte che integrino i bisogni di cura con quelli sociali, lavorativi e residenziali sperimentando percorsi integrati e personalizzati di inclusione sociale per quelle categorie di pazienti maggiormente discriminate dal mercato del lavoro, da quello immobiliare e dai contesti socio-culturali.
Il programma viene applicato quando ci sono pazienti che vivono in situazioni di isolamento sociale con frequente abbandono dei programmi terapeutici, ripetuti ricoveri e difficoltà ad essere inseriti in comunità.

Questa impostazione dell’intervento considera gli impedimenti esterni all’accesso e all’esercizio dei diritti formativi, lavorativi, di habitat sociale, come fattori che trasformano una persona vulnerabile o a rischio, in un caso assorbito dal circuito dei servizi.
La disabilità sociale, familiare, economica, diviene pertanto il riferimento operativo delle istituzioni sanitarie e sociali.

Il budget individuale di salute si aggiunge e non sostituisce gli interventi già previsti nello svolgimento di compiti istituzionali di prevenzione, cura e riabilitazione.

 

 

Strutture

Il budget di salute non si svolge in struttura ma è attuato da un’equipe mobile di territorio che mira al rafforzamento della rete sociale individuale del paziente.

L’equipe fornisce:

  • supporto alla quotidianità all’interno di gruppi di convivenza assistita;
  • supporto flessibile alla domiciliarità;
  • ricostruzione e mediazione all’interno della rete familiare e sociale;
  • accesso supportato alle attività formative ed all’inserimento lavorativo;
  • accesso supportato alle attività di aggregazione e socializzazione del territorio.

Dove siamo

La sede del servizio è presso la sede legale della cooperativa DIOGENE.