Al via “Stranieri Festival”, 10 giorni di film in streaming per sensibilizzare sul tema dell’immigrazione.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Accoglienza del Consorzio Cascina Clarabella in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato.
Da oggi, giovedì 10, a domenica 20 giugno è in programma “Stranieri Festival”, dieci giorni di proiezioni gratuite in streaming di opere cinematografiche dedicate a storie di immigrazioni e immigrati.
I film si possono vedere prenotando il proprio posto in sala virtuale (max 80 posti per ogni film) sulla piattaforma dedicata: https://www.openddb.it/stranieri-festival/.
Il Festival è promosso in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra il 20 giugno, dal Gruppo di lavoro del Consorzio Cascina Clarabella che gestisce il servizio di accoglienza S.A.I. dei comuni di Cologne e di Erbusco in provincia di Brescia, in collaborazione con IFF- Integrazione Film Festival di Bergamo, Orlando Festival e Aeris Cooperativa Sociale, con il contributo del Bando Penso Giovane di Coccaglio (BS) e del progetto S.A.I. di Cologne Erbusco e il patrocinio dei Comuni di Cologne e di Erbusco.
L’iniziativa ha l’intento di sensibilizzare sul tema delle migrazioni.
“Fin da subito il nostro gruppo di lavoro che gestisce il servizio di accoglienza S.A.I. dei comuni di Cologne ed Erbusco in provincia di Brescia, si è interrogato sull’importanza del lavoro di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni – spiegano gli organizzatori del Festival -. La possibilità di incidere su una visione generalizzata dei migranti, spesso causa di timori infondati, rappresenta, oltre che un tentativo di favorire indirettamente l’integrazione fra culture diverse, anche un’importante prospettiva in grado di dare senso al nostro lavoro sull’accoglienza in generale. Il lavoro di accoglienza oggi è sempre più chiamato a testimoniare il fatto che valorizzare le diversità, oltre che un’opportunità per gli accolti, è anche e soprattutto una grandissima ricchezza per la comunità che li accoglie. Nella situazione di emergenza in cui viviamo abbiamo pensato che Stran(i)eri Festival potesse svolgersi online, offrendo gratuitamente opere cinematografiche rivolte al tema della migrazione sotto vari aspetti. L’occasione per continuare a interrogarci su una delle questioni centrali della nostra contemporaneità, per stare insieme, comunque, in attesa della giornata internazionale del rifugiato del 20 giugno”.
Per maggiori informazioni: etnosuite@cascinaclarabella.it – Pagina Facebook @accoglienzainclarabella.
VEDI QUI IL TRAILER DELLA RASSEGNA:
https://www.youtube.com/watch?v=Dnw-
IL PROGRAMMA – I FILM
Lungometraggi
– Nuovomondo di Emanuele Crialese
– Cafarnao – caos e miracoli di Nadine Labaki
– Alla mia piccola Sama di Waad Al-Khateab, Edward Watts
– The Milky Way di Luigi D’Alife
Cortometraggi:
– Io sono Fatou di Amir Ramadan
– Ubuntu realizzato dal nostro progetto SAI in collaborazione con il Consiglio Comunale ragazzi del Comune di Erbusco.
– Dolapo is fine di Ethosheia Hylton
– Les Puox di Marc Lahore
– Bataclan di Emanuele Aldrovandi