Fa tappa a Cascina Clarabella il Viaggio del Persano, dedicato alla salute mentale

Fa tappa a Cascina Clarabella il Viaggio del Persano, il cammino a cavallo attraverso i servizi e le comunità italiane per promuovere il tema e la tutela della salute mentale.

Partito il 2 ottobre dal Real Sito di Carditello, a Caserta, il cavallo Esso e il suo cavaliere Sam Auld, saranno a Brescia da martedì 9 a giovedì 11 maggio, ospiti del Consorzio Cascina Clarabella di Iseo e dell’associazione Marco Cavallo, per promuovere la salute mentale e la prevenzione dei disturbi psichiatrici.

IL PROGRAMMA

Due gli incontri in calendario:

  • Mercoledì 10 al Parco Basaglia di Brescia alle ore 14 la bisaccia che raccoglie le richieste e i desideri scritti dai ragazzi incontrati nelle diverse tappe del viaggio verrà simbolicamente consegnata proprio a Marco Cavallo, giunto nel frattempo nella città lombarda.
  • Giovedì 11 con inizio alle ore 9.30 a Cascina Clarabella di Iseo il Consorzio Cascina Clarabella e la sua cooperativa sociale Diogene, insieme al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Asst Franciacorta proporranno l’incontro “I servizi di salute mentale di Franciacorta si raccontano”, aperto a tutta la cittadinanza per far conoscere le proprie attività e sensibilizzare sul tema della salute mentale, in modo informale, insieme al fantino Sam Auld.

Il VIAGGIO DEL PERSANO

La tappa a Cascina Clarabella è la penultima del viaggio del Persano. Dopo la sosta bresciana, il cavallo raggiungerà infine la statua di Marco Cavallo a Trieste, simbolo della Legge Basaglia che ha abolito i manicomi in Italia. L’evento conclusivo si terrà in collaborazione con il Forum Salute Mentale.

Il viaggio di Pegaso è il cammino di oltre 1180 km attraverso l’Italia di un cavallo della Razza Governativa di Persano di nome Esso. Ha l’obiettivo di visitare i servizi di salute mentali territoriali e raccogliere testimonianze, richieste, desideri e disagi di utenti ed operatori.
Il progetto è promosso dalla organizzazione no profit Ecos Ets e realizzato in collaborazione con la Fondazione Real Sito di Carditello e Rai per la sostenibilità, ed è sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

Categorie: Eventi