Giugno 2017 | Mese del rifugiato

 

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.
Con la Giornata Mondiale del Rifugiato l’UNHCR vuole invitare il pubblico ad una riflessione sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro.

Associazioni, Comuni e Cooperative della Provincia di Brescia hanno deciso di celebrare l’evento con un ricco calendario di appuntamenti

02 GIUGNO – FESTA DELLA CITTADINANZA
Parco della Repubblica Italiana, Rezzato 9.00-19.00
All’interno della festa della cittadinanza di Rezzato, saranno presenti, a cura della coopertiva K-Pax una mostra fotografica “Another prospective”, uno stand informativo cooperativa K- Pax e verrò fatta una presentazione delle attività SPRAR. Seguirà il concerto del gruppo Caravan Orkestar.
Organizzato da Progetti SPRAR Brescia e Cellatica in collaborazione con Comune di Rezzato, Tavolo Cittadinanza

5 GIUGNO – NOI RACCOGLIEMMO IL MARE
Teatro S.Luigi, Lodrino ore 21.00 Il teatro è un’opportunità per giocare, vivere, condividere la propria storia e le proprie emozioni, per inventarne altre di storie. Perché siamo esseri umani e abbiamo bisogno di incontrarci. Di raccontare e ascoltare.
Organizzato da Cooperativa Il Mosaico

8 GIUGNO – UN CALCIO AI PREGIUDIZI
Istituto Fermi, Salò 9.30-14.30
Partita di calcio mista tra i profughi e gli studenti dell’Istituto vincitori del torneo di calcio scolastico alla quale seguirà un momento conviviale ed una passeggiata sul lungolago aperta a tutti.
Organizzato da Infrastrutture Sociali in collaborazione con gruppo locale Action Aid di Brescia

10 GIUGNO – FUORI DAL TUNNEL
Parco Castelli, Brescia ore 16.00
Esperienza sensoriale pubblica che coinvolgerà la cittadinanza con lo scopo di sperimentare le sensazioni legate al viaggio affrontato dai profughi fino al loro arrivo in Italia; segue momento di aggregazione con musica e balli.
Organizzato da Infrastrutture Sociali

10 GIUGNO – NOI RACCOGLIEMMO IL MARE
Teatro Centro Lucia, Botticino ore 20.45
Il teatro è un’opportunità per giocare, vivere, condividere la propria storia e le proprie emozioni, per inventarne altre di storie. Perché siamo esseri umani e abbiamo bisogno di incontrarci. Di raccontare e ascoltare.
Organizzato da SPRAR Provincia di Brescia

13/18 GIUGNO – POPOLI IN MOVIMENTO
Sala Pia Marta, Brescia ore 18.00
Francesco Malavolta, già fotografo per UNHCR e OIM sulle navi di primo soccorso, presenta la sua mostra fotografica unendo racconti e testimonianze video e audio di ciò che accade presso le nuove frontiere d’Europa. La mostra rimarrà esposta dal 13 al 18 Giugno 2017.
Organizzato da progetti SPRAR di Brescia, Collebeato, Calvisano, Passirano, Cellatica, Provincia di Brescia

13 GIUGNO – A PORTE APERTE
Cooperativa K-Pax, Brescia ore 10.00-18.00
All’interno della campagna #WithRefugees di UNHCR, lo SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) Brescia Provincia Aperta organizza una giornata “a porte aperte” per offrire ai cittadini l’opportunità di incontrare i beneficiari e di conoscere il nostro progetto. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 04 giugno inviando una mail a: lbellini.kpax@gmail.it
Organizzato da SPRAR Provincia di Brescia in collaborazione con UNHCR

14 GIUGNO – POPOLI IN MOVIMENTO
Oratorio, Roncadelle ore 10.00
Francesco Malavolta, già fotografo per UNHCR e OIM sulle navi di primo soccorso, incontra i giovani di Roncadelle per condividere racconti e testimonianze di migranti forzati attraverso fotografie, video e audio inediti.
Organizzato da Progetto SPRAR Cellatica

16 GIUGNO – BUON VIAGGIO
Cinema Teatro Ideal, Castenedolo ore 20.30
Lo spettacolo cerca di avvicinarsi a uno dei tanti migranti che sbarcano sulle coste italiane. Un ragazzino visto in fotografia, la cui storia è stata immaginata, seguendo il suo cammino attraverso l’Africa, secondo la rotta percorsa da Fabrizio Gatti nel suo libro “Bilal”. Lo spettacolo è rivolto ad un pubblico a partire dai 9 anni.
Organizzato da SPRAR Provincia di Brescia

17 GIUGNO – LA MIA FIABA DI PAESE
Via Milano 59, Brescia ore 14.30
Mostra delle opere artistiche realizzate dai profughi nel corso del laboratorio di arte gestito dall’illustratrice professionista Luisa Valenti e performance teatrale dei profughi che prevedrà la narrazione di fiabe africane in lingua italiana e nella lingua d’origine dei profughi con il coordina- mento dell’insegnante d’italiano e performer Ramona Parenzan. A seguire un piccolo rinfresco con piatti locali e cucinati dai beneficiari.
Organizzato da Infrastrutture Sociali

17 GIUGNO – RIFUGIATI NEL PALLONE
Oratorio, Cellatica ore 18.00
Amichevole di calcio a squadre miste con i rifugiati del Progetto Sprar Cellatica e la squadra CSI locale. A seguire Terzo Tempo conviviale e presentazione del progetto SPRAR Cellatica.
Organizzato da Progetto SPRAR Cellatica

18 GIUGNO – MONDO SONORO
Piazza Europa, Passirano dalle ore 16.00
Musica, banchetti e distribuzione manufatti sartoriali realizzati dai rifugiati accolti nei progetti SPRAR. Partecipano, tra gli altri: Red Moth, Karmasonica, Wop, Koba, Il Sistema di Mel, Malkovich, Garrapateros e i Testimony (band di rifugiati e richiedenti asilo degli SPRAR di Brescia, Cellatica e Passirano).
Organizzato da Progetti SPRAR Cellatica e Passirano in collaborazione con l’Associazione culturale Diluvio

20 GIUGNO – TRAINING4HOSPITALITY
Via Basso Castello 13, Bornato ore 19.00
Esperienza sportiva di running con allenamento e corsa di gruppo gestita dalla personal trainer Roberta Colombi; a seguire momento conviviale con rinfresco preparato dai profughi accolti nella struttura.
Organizzato da Infrastrutture sociali

20 GIUGNO – NEW ITALIAN WORKERS
Nuovo cinema Eden, Brescia ore 18.00
Proiezione e premiazione dei corti sul lavoro migrante a Brescia realizzati nell’ambito del concorso promosso da Moving Culture, in collabo- razione con CIRMIB, Centro di iniziative e ricerche sull’immigrazione, e STArS, corso di studi in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Organizzato da Progetti SPRAR Brescia,  Cellatica, Provincia di Brescia

20 GIUGNO – WALLAH JE TE JURE
Nuovo cinema Eden, Brescia ore 21
Il documentario racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall’Africa occidentale all’Italia, passando per il Niger. L’Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, “Wallah”, lo giuro su Dio. Ma c’è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.
Organizzato da Progetti SPRAR Brescia e Cellatica in collaborazione con l’associazione “I semi del villaggio”

22 GIUGNO – ACCOGLIERE SI PUO’! … DUE ANNI DOPO
Palazzo Laffranchi, Carpenedolo ore 20.30
Serata di presentazione del Vademecum del Gruppo dell’Azione Cattolica sull’esperienza di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo a Carpenedolo.
Organizzato da Progetto SPRAR Calvisano, Associazione ADL Zavidovici Onlus

23 GIUGNO – VORTICE. IL MIO VOLERE E’ UN PENSIERO
Centro Civico, Collebeato ore 20.00
Breve esibizione teatrale ed esposizione della mostra del fotografo Francesco Malavolta “Popoli in movimento”. L’esibizione è il risultato di un laboratorio teatrale per richiedenti asilo e rifugiati condotto dalla registra Xibri Valbona con la partecipazione di Marina Ivaschenko. L’esibizione e la mostra fotografica “Popoli in movimento” del fotoreporter Francesco Malavolta sono ospitati all’interno della festa delle Associazioni CAM e Gruppo Ecologico di Collebeato.
Organizzato da  Progetto SPRAR Collebeato e Associazione ADL Zavidovici Onlus

23 GIUGNO – WELCOME!
Centro giovanile, Chiari ore 20.30
Proiezione del film “La prima neve” del regista Andrea Segre (2013), con a seguire un momento di riflessione; seguirà proiezione del cortometraggio realizzato dagli ospiti della struttura, con ulteriore momento di confronto successivo.
Organizzato da Infrastrutture sociali

24 GIUGNO – FESTA DELLA MUSICA BS
Stazione FS, Brescia dalle ore 14.30
Un palco della festa della musica di Brescia sarà a disposizione del progetto SPRAR, si chiama Palco Migrante e vedrà l’esibizione di molti gruppi, tra i quali alcuni gruppi di progetti SPRAR.
Organizzato da SPRAR Brescia, SPRAR Provincia di Brescia, in collaborazione con Comune di Brescia, Provinicia di Brescia

24 GIUGNO – BRENO A PORTE APERTE, WELCOME FROM REFUGEES
Cooperativa K – Pax, Breno dalle ore 15.00
Open Day presso l’hotel Giardino di Breno, per informare la cittadinanza sulle attività svolte dalla Cooperativa K-Pax nell’ambito della micro acco- glienza diffusa in Valle Camonica: proiezione di video documentari, mostra fotografica, testimonianze di richiedenti asilo e operatori di accoglienza. Un pomeriggio all’insegna della curiosità e dell’incontro.
Organizzato da Centro SPRAR Breno

28 GIUGNO – PASSEGGIANDO PER BRESCIA CON IL FAI
Ritrovo in Piazza Loggia, Brescia ore 10.00
Proiezione di un video informativo riguardo alla restaurazione dell’orologio di Piazza Loggia presso la sede degli amici del FAI di Brescia. Passeggiata per il centro fino al Castello di Brescia dove avverrà la visita guidata con il supporto dei mediatori artistico-culturali volontari dell’associazione Amici del FAI di Brescia; segue pranzo al sacco condiviso presso la sede del FAI.
Organizzato da Infrastrutture sociali  in collaborazione con Amici del FAI di Brescia

28 GIUGNO – RACCONTARE LA MIGRAZIONE. PAROLA E IMMAGINE A CONFRONTO
Chiesa S. Maria della Rosa, Calvisano ore 21.00
Intervengono Domenico Quirico (giornalista e scrittore) e Tiziana Bonomo (fotografa). In occasione della serata verrà esposta la mostra fotografica “Popoli in movimento” del fotografo Francesco Malavolta. Interverranno inoltre il Prefetto di Brescia e Don Fabio Corazzina.
Organizzato da Progetto SPRAR Calvisano

01/02 LUGLIO – SCONFINIAMO, STORIE DI CULTURE IN MOVIMENTO
01 LUGLIO – Parco del Mella, Gardone VT dalle ore 18.00
Musica, film, storytelling, cultura, informazione, giochi.
02 LUGLIO – MARIAMA E LA BALENA
Parco del Mella, Gardone VT dalle ore 18.00 Musica, film, storytelling, cultura, informazione, giochi. Concerto alle ore 21.00.
Organizzato da Cooperativa Il Mosaico

 

(per scaricare la locandina con il programma completo cliccare su SCARICA L’ARTICOLO)

 

 

 

 

 

SCARICA ARTICOLO

Categorie: Notizie, Eventi