“Ubuntu” premiato a Tirafuorilalingua

 

Il cortometraggio “Ubuntu”, è stato premiato al concorso “Tirafuorilalingua”, dedicato alle lingue madri e alle culture di appartenenza.

La serata di premiazione si è tenuta lo scorso 27 novembre all’Auditorium Modernissimo di Nembro riscuotendo grande successo tra il pubblico.

Il video è realizzato dal Consiglio Comunale Ragazzi (C.C.R.) del Comune di Erbusco gestito dalla Cooperativa sociale Franciacorta e dal progetto di micro- accoglienza migranti S.A.I. del comune di Erbusco gestito dal Consorzio Cascina Clarabella.
Alla sua realizzazione hanno partecipato anche il progetto Budget di Salute del Centro Psico Sociale (C.P.S.) di Iseo (BS) e l’associazione culturale La Manica di Iseo (BS).
Il video è la conclusione del percorso che quest’anno il C.C.R. ha dedicato al tema dell’intercultura. Si tratta di un percorso in parte condiviso con il progetto di accoglienza migranti che opera nello stesso territorio.

“Ubuntu” è la storia di un incontro. Si può vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=r6MzF…

Di seguito alcuni momenti della premiazione.

IL CONCORSO TIRAFUORILALINGUA
Il Concorso nasce dalla volontà di Cooperativa Impresa Sociale Ruah, Sistema Bibliotecario, Ambito Socioassistenziale della Valle Seriana, cooperativa Gherim, Ufficio Pastorale Migranti, associazione Filo Amico, Caritas Albino, fondazioni Cariplo e Comunità Bergamasca.

L’obiettivo dell’iniziativa è offrire spazi di visibilità e valorizzazione a diverse lingue madri, dialetti e culture di appartenenza. In particolare, l’intento è di mettere in evidenza il valore e la vitalità di ogni bagaglio linguistico e culturale attraverso l’opera d’arte come forma di espressione.
Gli autori dei corti in gara hanno dato voce ad aspetti profondi della propria storia personale e della propria quotidianità. Storie di grande bellezza e significato.

Categorie: Notizie