Il Consorzio Cascina Clarabella organizza presso l’agriturismo “Centottanta Cantina & Cucina” GIOVEDI 26 SETTEMBRE alle ore 20.00 la cena di raccolta fondi a sostegno del Progetto “Più Energia” che prevede l’erogazione di un supporto a famiglie in situazioni di temporanea difficoltà.
L’ obiettivo è riuscire ad alleviare e contrastare le nuove povertà e la vulnerabilità sociale, tramite interventi in grado di intercettare precocemente le persone e le famiglie fragili, favorendo la loro riattivazione attraverso misure personalizzate impegnandosi a prevenire la cronicizzazione della problematica.
Il progetto Più Energia si rivolge a famiglie socialmente ed economicamente vulnerabili e per la riattivazione sociale delle stesse e si muove attraverso 3 direttrici principali:
- un aiuto per le spese più importanti alimentari, farmaceutiche, scolastiche, utenze e affitti;
- un aiuto alle famiglie per il reinserimento lavorativo attraverso la realizzazione di percorsi finalizzati all’inclusione lavorativa, per un totale di 22 borse lavoro e 22 percorsi di riqualifica professionale;
- un sostegno attraverso 3 educatori alla gestione della quotidianità, supporto alla genitorialità e per un aiuto domiciliare nei nuclei familiari con minori, per un totale di 180 ore di servizio.
“Sono padri, madri, figli che vivono nel nostro territorio – spiega Carlo Fenaroli Vice-Presidente del Consorzio di Cooperative sociali Cascina Clarabella, uno dei partner del progetto – e per i quali abbiamo il dovere di fare qualcosa di utile non voltando lo sguardo, consci che tutti noi potremmo trovarci in situazioni di bisogno, prima o poi”.
Per partecipare è richiesta una donazione minima di Euro 120 a persona che incrementeranno il fondo messo a disposizione da Fondazione Cariplo e dai partner del progetto per aumentare così il numero di beneficiari.
Insieme al Consorzio Cascina Clarabella partecipano al progetto “Più Energia” la Cooperativa Sociale Palazzolese Onlus come capofila, il Comune di Palazzolo Sull’ Oglio, Fondazione Cogeme Onlus, il Consorzio InRete, Cooperativa Fraternità Creativa e Cooperativa Franciacorta
Per ringraziare i donatori la cena prevede un menù speciale di 6 portate abbinate ad un calice dei Franciacorta Docg della Cooperativa Sociale Agricola Clarabella.
L’adesione alla serata avviene tramite Bonifico Bancario IT 72 X 05018 11200 000 011 309 531 presso Banca Popolare Etica con causale Donazione Progetto Più Energia e la prenotazione al numero 3471278891