Progetto “Più energia”

La Cooperativa Sociale Palazzolese Onlus, grazie alBando DONIAMO ENERGIA, ha elaborato (in collaborazione con il Comune di Palazzolo Sull’ Oglio, Fondazione Cogeme Onlus, Cascina Clarabella, In Rete, Cooperativa Fraternità Creativa e Cooperativa Franciacorta) un progetto di intervento in aiuto alle famiglie che opera in modo specifico nel territorio del Comune di Palazzolo Sull’Oglio.

Tale progetto, che in un primo momento ha assunto il nome Per Un KW In Piùè successivamente stato rinominato Più EnergiaIl cambio di denominazione al progetto è stato determinato dalla volontà di rendere comprensibile a quante più persone possibili, a partire dal nome, le finalità dell’iniziativa.

Più Energia, infatti, è da intendersi come un vero e proprio programma di sostegno, una sinergia, un’alleanza di cooperative, enti e istituzioni che guardano tutti verso la stessa direzione: “farsi carico”, in modo prioritario, di nuclei famigliari che si trovano in situazione di temporanea difficoltà.

Più Energia ha come finalità il contrasto alla vulnerabilità quale forma di criticità multidimensionale; proprio perché ad oggi la vulnerabilità si presenta sotto forme differenti, per ottimizzare l’apparato degli aiuti, è fondamentale creare un sistema di integrazioni con le misure esistenti, al fine di evitare sovrapposizioni e concorrere ad una filiera di welfare più sostenibile.

Le misure di sostegno che verranno realizzate sul territorio per il 2019 si articolano in:

  • Sostegno economico nella gestione delle spese famigliari;
  • Percorsi di inclusione lavorativa attraverso borse lavoro;
  • Percorsi di riqualifica professionale attraverso l’erogazione di corsi di formazione
  • Azioni di fundraising con le quali si ipotizza di implementare il fondo di garanzia già attivo presso il Comune di Palazzolo sull’Oglio.

Per saperne di più: piuenergia.it