- SEMI-RESIDENZIALE
- RESIDENZIALE
- HOUSING
- BUDGET DI SALUTE
- ACCOGLIENZA
Servizi semi-residenziali
In questa macro-area di intervento rientrano quelli che vengono definiti CENTRI DIURNI.
La finalità del Centro Diurno è quella di accogliere persone con disagio psichico che sono orientate a iniziare o riprendere percorsi lavorativi.
Il Centro Diurno organizza laboratori e stage in contesti lavorativi attuando programmi di valutazione, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Le persone vengono accolte su invio del CPS di riferimento, previa visita alla struttura e assenso da parte dell’ospite.
Strutture
Nel Centro Diurno di Iseo il servizio viene garantito dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 16
Gli utenti accreditati sono 10 al giorno.
Al servizio si dedicano un infermiere, un terapista della riabilitazione psichiatrica, i c.d. “maestri d’arte” – cioè i lavoratori delle cooperative sociali di tipo B del Gruppo Cascina Clarabella – nonché uno psichiatra ed uno psicologo dell’Asst di Franciacorta (stazione appaltante del servizio).
Giornalmente, dopo pranzo, si organizza un briefing per fare sintesi della giornata e programmare le attività del giorno successivo.
Gli utenti del centro diurno partecipano a diversi laboratori in ambiente produttivo reale: panificazione, riparazione biciclette, orto, cucina, cantina, redazione giornalino, riciclo giocattoli, cura degli asini, servizio di consegna Cortobio e riciclo creativo.
Il sabato si propongono attività ricreative e culturali: gite, visite a musei, cineforum, ecc.
Con lo psicologo si svolgono gruppi terapeutici settimanali.
Dove siamo
CENTRO DIURNO "Cascina Clarabella"
Via delle Polle n.1800
25049 Iseo (Bs)
ISEO (BS)
Via delle Polle n. 1800