Servizi Residenziali

In tale macro-area di attività rientrano le CPA, le CRA e la residenzialità leggera.

La C.P.A. (COMUNITA’ PROTETTA ad ALTA ASSISTENZA) garantisce un’offerta assistenziale di alto grado sulle 24 ore. I programmi residenziali sono di media intensità riabilitativa ed hanno una durata massima di 36 mesi.
La Comunità protetta è una struttura che accoglie persone che necessitano sia di una soluzione abitativa protetta che di una continuità di trattamenti terapeutico riabilitativi volti a sviluppare le capacità di autonomia.

La C.R.A. (COMUNITA’ RIABILITATIVA ad ALTA ASSISTENZA) garantisce un’offerta assistenziale di alto grado sulle 24 ore. I programmi residenziali sono di alta intensità riabilitativa e per la post-acuzie. Nel primo caso hanno una durata massima di 18 mesi, nel secondo caso di 3 mesi.
Lo scopo è quello di offrire, oltre all’ottimizzazione del trattamento farmacologico e alla stabilizzazione clinica, una rete di rapporti e di opportunità emancipative per l’attuazione di una parte del Piano di Trattamento Individuale (P.T.I.) impostato e sviluppato assieme dal Centro Psico-Sociale inviante.

Nelle strutture di residenzialità leggera si attuano programmi individuali di trattamento che necessitano di una soluzione abitativa adeguata per il soggetto assistito. Tali programmi sono rivolti al sostegno  dell’autonomia e comprendono un ampio spettro di attività possibili, con particolare attenzione agli interventi di rete sociale.

 

Strutture

CPA ISEO “Cascina Clarabella”
E’ un servizio h24 che garantisce 17 posti per uomini e donne dai 18 ai 65 anni.
Sono presenti, su tre turni, un infermiere, un oss, un educatore, un medico psichiatra ed un coordinatore.
Alle 9 ogni mattina organizziamo una riunione “di orientamento” per pianificare la giornata.

Rispetto al Centro Diurno vengono organizzate le attività necessarie per la gestione del quotidiano e dei propri spazi di vita privati e comuni.
Vengono inoltre organizzate attività finalizzate al benessere generale: palestra e passeggiata, piscina (invernale a Fantecolo ed estiva a Sassabanek), corsi di antiginnastica.
Inoltre, i pazienti hanno la possibilità di partecipare ai laboratori organizzati dal Centro Diurno.

 

CPA ADRO “La Lanterna”
E’ dotata di 14 posti letto
Vi operano 1 psichiatra, 2 educatori professionali, 6 infermieri professionali e 6 ausiliari

CRA ROVATO
Vi operano 2 psichiatri, 1 psicologo, 1 coordinatore, 3 educatori professionali, 6 infermieri professionali, 6 ausiliari e 1 addetta alla cucina

RESIDENZIALITA’ LEGGERA
E’ la collocazione abitativa prevista per chi può sostenere una gestione autonoma del quotidiano.
E’ il passaggio intermedio all’abitazione esterna nel quale vengono applicate le capacità acquisite nel percorso di comunità.
Qui si effettua un lavoro di rifinitura e gli operatori danno un supporto minimo nella gestione domestica del quotidiano, degli spazi, nell’educazione alimentare e farmacologica.

“Casa di Alice”
E’ dotata di 5 posti letto.
E’ una casa singola con ingresso indipendente ed ampio giardino, si compone di due piani: il piano terra con cucina, bagno e soggiorno e il primo piano con tre camere da letto

“Villa Cantù”
E’ composta da 3 appartamenti per un totale di 6 posti.
Gli appartamenti sono collocati al primo piano di una villa storica completamente ristrutturata immersa tra i vigneti del Monte Orfano.

“Cascina”
Vi sono 3 mini appartamenti per un totale di 5 posti letto.

 

Dove siamo

ISEO (BS)
Via Delle Polle n.1800

ADRO (BS)
Via Cavour n.54/A
Tel. 030/735.63.92

ROVATO (BS)
Via Golgi n.1
Tel. 030/771.96.10