Sul piatto 5 milioni per il Lago d’Iseo e la Franciacorta

Più di 5 milioni per incrementarevi servizi a favore della popolazione che vive in montagna e contenere il rischio di spopolamento dei borghi rurali. Soldi che serviranno anche per riqualificare sentieri, creare
nuovi tratti di piste ciclo-pedonalive ristrutturare edifici e chiesette che punteggiano i territori sebino e franciacortino. L’investimento arriverà dalle casse di Regione Lombardia, della Comunità montana del Sebino e dei comuni di Iseo, Pisogne, Marone, Sale Marasino, Montisola, Sulzano, Zone, Brione, Polaveno,Ome e Monticelli Brusati.
Ai lavori parteciperanno anche le aziende agricole Massussi, Franciacorta, Guido Berlucchi, Sapori di Sale, Naturalmente, Forest, Cascina Lert, El giardì e Borserini; gli agriturismi Dos del bece Le fontane; le cooperative Val Palot e Clarabella, e l’istituto Spallanzani.
Due bandi. «I bandi sono due – ha spiegato il presidente della Comunità montana del Sebino bresciano Paola Pezzotti, affiancata dal vice Claudio Faustini, dal direttore Gloria Rolfi e dal presidente di Cascina Clarabella Claudio Vavassori -. Si chiamano “Tra acqua e terra, la via per un percorso sostenibile”
e “Vallinrete, dal lago alla montagna”.
Il primo, quello a cui partecipano anche le imprese, prevede un investimento di 3,3milioni di euro con un contributo regionale di circa 2 milioni. Il progetto ha come obiettivi la valorizzazione dei prodotti locali, lo sviluppo delle connessioni del territorio rurale, il turismo enogastronomico, e l’incremento dei servizi alla popolazione rurale».
In quest’ambito la Comunità montana agirà sulla rete escursionistica e cicloturistica attraverso nuova segnaletica, nuove aree di sosta e un sito web dedicato alla sentieristica.
Il secondo bando vede la partecipazione dei soli enti pubblici.
Il valore degli interventi è di 2,3 milioni di euro con un contributo regionale di quasi 1,2 milioni.
I cantieri più onerosi saranno quelli per il completamento e la messa a norma dell’impianto sportivo di Menzino di Montisola (307mila euro) e per l’ampliamento del centro raccolta rifiuti di Iseo(302milaeuro).
Altri fondi sono in arrivo anche per la riqualificazione energetica della sede della Comunità montana, con la spesa prevista che raggiungerà i 225mila euro. // F. A.

 

Articolo pubblicato dal Giornale di Brescia – 3 agosto 2018

SCARICA ARTICOLO

Categorie: Progetti e sviluppo