VALORIZZAZIONE DEL PARCO DI VILLA CANTU’: STUDENTI PROTAGONISTI

 

Il Consorzio Cascina Clarabella, la Città di Rovato e il Dipartimento di Salute Mentale ASST Franciacorta organizzano l’evento che si terrà sabato 26 maggio 2018 dalle ore 9.30 presso la Sala Pianoforte del Comune di Rovato Via Lamarmora 7 dal titolo VALORIZZAZIONE DEL PARCO DI VILLA CANTU’: STUDENTI PROTAGONISTI finalizzato alla  presentazione dei progetti di valorizzazione di Villa Cantù realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo IIS “L. Einaudi” di Chiari e dell’ IC “L. Don Milani” di Rovato.

Con la denominazione Villa Cantù si fa riferimento all’immobile e all’area sottostante sito sul Monte Orfano di Rovato un tempo dimora dello storico, politico e letterato Cesare Cantù (1804 – 1895). Il recupero di Villa Cantù passa attraverso un percorso tracciato dall’amministrazione comunale e delegato attraverso una convenzione al Consorzio Cascina Clarabella che gestirà Villa Cantù fino al 2057. Qui il Consorzio ha realizzato  il progetto denominato “villaggio di accoglienza” che coniuga interventi di residenzialità leggera, di housing sociale e di inserimento lavorativo per persone con disagio mentale. Il recupero dell’immobile e il progetto socio-culturale, finanziato da Fondazione Cariplo, ha portato alla creazione di 7 appartamenti per un totale di 14 posti letto. Il terreno vitato sottostante è stato affidato alla Cooperativa sociale agricola Clarabella che vi produce un Curtefranca bianco biologico dedicato a Cesare Cantù. In tale attività vengono impiegate persone con disagio psichico in percorso di inserimento lavorativo. All’interno di Villa Cantù si trova inoltre un parco pubblico attrezzato con area giochi e area cani e spazi per feste con cucina attrezzata.

Oltre alla volontà di realizzare percorsi di autonomia e di reinserimento sociale per persone con disabilità e creare opportunità di lavoro per persone con disagio psichico, fra gli obiettivi del recupero di Villa Cantù ci sono quelli di contribuire al recupero e alla riqualificazione del Monte Orfano, valorizzare la storia e le tradizioni locali  e creare un percorso di conoscenza ed esperienza in materia di cultura della gestione del territorio rurale e delle sue risorse, attraverso uno sviluppo ecosostenibile. L’area si presta ancora ad interventi specifici che valorizzino la tipicità del luogo e del patrimonio presente.

La collaborazione con le scuole nasce dalla volontà di raggiungere questi obiettivi e di rendere Villa Cantù risorsa fruibili per istituzioni e cittadini. Le scuole sono state coinvolte in percorsi formativi finalizzati sia alla conoscenza del patrimonio agro-ambientale che al potenziale utilizzo del parco quale “laboratorio all’aperto” in cui sperimentare attività pratiche nel campo delle scienze naturali, dell’ecologia, della coltivazione e trasformazione delle materie prime.  Partendo dai temi della biodiversità e sostenibilità l’Istituto Einaudi e l’Istituto Don Milani hanno saputo rispondere con iniziative e progetti diversi secondo le proprie caratteristiche e piani didattici, ma tutti finalizzati alla valorizzazione del sito, alla salvaguardia del territorio e alla promozione di atteggiamenti sostenibili.

La mattinata si chiuderà con visita e aperitivo a Villa Cantù.

 

 

SCARICA ARTICOLO